Le Pagine scelte sono estratti di libri di diverso argomento, sia fuori commercio che facilmente reperibili, che forniscono al lettore un quadro sintetico, ma il più completo possibile, su di un particolare tema.

Spaziano tra storia, filosofia, scienza, politica, Magistero della Chiesa, attualità, per formare una piccola antologia del pensiero non omologato al relativismo culturale, con l’aiuto di autori di indiscutibile spessore, noti e meno noti, composti in agili fascicoli rilegabili.

delassus_frEnrico Delassus

Il problema dell’ora presente

Antagonismo tra due civiltà

Roma 1907

Monsignor Enrico Delassus (1836 – 1921), religioso francese e giornalista, fu dottore in teologia, canonico onorario della chiesa metropolitana di Cambrai, direttore della rivista “La semaine religieuse de Cambrai”, e fecondo autore di opere sulla massoneria, sostenendo la tesi del complotto anticristiano, e contro il modernismo religioso, politico e sociale. Fu amico di S. Pio X, che lo nominò Protonotario apostolico nel 1911.

 

Il problema dell’ora presente. Antagonismo fra due civiltà è un corposo saggio in due volumi, nel quale l’autore espone le tesi basilari del pensiero contro-rivoluzionario sviluppate nel XIX secolo, confrontate ed integrate con il Magistero papale di Pio IX, Leone XIII e san Pio X.

 

Nel primo volume, intitolato Guerra alla civiltà cristiana, Delassus descrive i tempi e le modalità utilizzati dalla Rivoluzione nella sua battaglia contro la civiltà cristiana.

Obiettivo della guerra mossa in tutta Europa dalle società segrete è la distruzione della Chiesa Cattolica e dell’ordine sociale che dal suo millenario insegnamento è nato e si è radicato, producendo i mirabili frutti della civiltà occidentale. Figlie della Massoneria, nata dall’Illuminismo rivoluzionario francese, le società segrete tessono la loro trama, agendo apertamente o utilizzando le armi della corruzione, della lusinga, della menzogna, infiltrandosi in tutti i gangli della società civile e religiosa, al fine di stabilire un nuovo ordine mondiale, costituire una Repubblica Universale nei cui templi si pratichi la “religione dell’uomo”, preludio al culto satanico finale.

 

Nel secondo volume, La rinnovazione e le sue condizioni, Delassus indica quali siano i presupposti necessari per rendere possibile la vittoria della Contro-Rivoluzione e per la restaurazione della civiltà cristiana. Prima di tutto, ciascuno singolarmente è chiamato alla riforma personale, per depurarsi da tutti gli elemti rivoluzionari che, anche inconsapevolmente, abbia assimilato; poi, la conoscenza del passato per apprenderne la lezione fondamentale; il recupero della verità anche attraverso la semplicità del linguaggio; riacquisire la consapevolezza di concetti quali peccato originale, capitale, famiglia. Infine, avere la certezza che nessuna vittoria sarà possibile senza l’intervento salvifico di Nostro Signore.

 

Nonostante sia stato scritto un secolo fa, facendo riferimento alla valida documentazione allora disponibile, Il problema dell’ora presente mostra un’incredibile attualità ed è in grado di svelare origine, logica e sistemi di diffusione e propaganda ancora oggi in uso da parte delle “lobby di opinione”, spesso espressione o strumento delle correnti massoniche attuali.

 

Nel presente fascicolo, sono stati raccolti l’Introduzione alla prima edizione e, quasi integralmente, i capitoli  del primo volume sotto elencati, nei quali vengono presentati la nascita ed il funzionamento della massoneria:

 

I parte – Guerra alla civiltà cristiana

 

QUARTA SEZIONE – L’ORGANISMO SEGRETO

 

CAPITOLO XXI – L’opera degli Enciclopedisti e degli Illuminati ripresa dai Carbonari

CAPITOLO XXIII – Costituzione dell’Alta Vendita

CAPITOLO XXIV – Il reclutamento nelle società segrete

CAPITOLO XXIX – Grande impresa di corruzione

CAPITOLO XXX – La corruzione delle idee – Mezzi da adoperarsi

 

 

Scarica il fascicolo Il problema dell’ora presente in pdf