(Lettera Napoletana) Nel disorientamento prodotto dalla mancanza di leader, di fronte all’aggressione culturale permanente dei mass-media della società secolarizzata, un piccolo gruppo che si propone un’opera di restaurazione della società naturale e cristiana può ancora agire con efficacia?
A questa domanda, contro ogni tentazione di scoramento e senso di impotenza, risponde affermativamente il manuale sull’azione di Jean Ousset, appena pubblicato dall’Editoriale Il Giglio, nella traduzione di Guido Vignelli.
“L’azione. Manuale per una riconquista cattolica politica e sociale” (Editoriale Il Giglio, Napoli 2016 prefazione di Miguel Ayuso, saggio introduttivo di Guido Vignelli, pp.232, € 15) è la prima edizione italiana del saggio di Jean Ousset (1914-1994), fondatore della Cité Catholique ed ispiratore in Francia, Spagna, Portogallo, America Latina ed Africa francofona di numerose associazioni e reti di formazione.
Un piccolo gruppo che agisca come una élite irraggiante nella società può avere una efficacia decisiva. È indispensabile però che disponga, oltre che di una salda formazione dottrinale, di un metodo per l’azione civica, cioè politica nel senso classico del termine, e culturale
L’azione non può essere lasciata all’iniziativa spontanea, ma va studiata ed organizzata. “Pregare come se tutto dipendesse da Dio, agire come se tutto dipendesse da noi”, era l’insegnamento di S. Ignazio di Loyola.
La strada che indica Jean Ousset non è quella di dare vita ad un’organizzazione complessa ed articolata che si ponga come una gerarchia parallela nella società, ma quella di un gruppo capace di rivitalizzare le gerarchie naturali, le associazioni, gli Ordini professionali, i corpi intermedi della società.
Questa linea di azione fu definita – come ricorda il prof. Miguel Ayuso nella sua prefazione – dal filosofo Marcel de Corte come un’“azione medica” sulla società, in contrapposizione all’azione ortopedica.
Jean Ousset utilizzò questo immagine in un suo discorso (Losanna, 1973). «Ogni metodo ortopedico di azione civica, politica o sociale, per propria logica interna, è portato – e non potrebbe essere diversamente per la logica stessa del metodo – alla creazione ed al continuo sostegno di quelle che si chiamano “gerarchie parallele”, cioè di gerarchie attaccate, aggiunte ed imposte alle gerarchie naturali ed alle gerarchie organiche della società (….) al contrario un’azione politica e sociale realmente “medica”, invece di dedicarsi all’organizzazione, alla messa a punto ed alla gestione (complessa e costosa) di gerarchie parallele, ha il solo compito (….) di fornire alle gerarchie naturali ed autentiche dei diversi organismi sociali un supplemento di formazione politica e sociale (….) insieme al contributo di strategico e tattico di un’azione concertata (sussidiaria) che per le gerarchie naturali è facile da svolgere se appena credono in se stesse, mano a mano che le si aiuta a crederci».
La formazione dei dirigenti, l’azione sulle masse, i mezzi da utilizzare nell’azione, il denaro, le organizzazioni segrete, lo stile da adottare nell’azione. Lo studio di Ousset fornisce indicazioni precise, che restano valide anche nell’era di Internet. La battaglia per un riconquista cattolica politica e sociale della società è possibile, ma per combatterla non basta la volontà, bisogna conoscere la tecnica di combattimento. (LN105/16)
Ordina adesso “L’azione” di Jean Ousset (Editoriale Il Giglio, 2016: € 15 + spese di spedizione)