(Lettera Napoletana) “Fuego y Raya”, rivista semestrale ispano-americana di storia e politica pubblica il suo decimo numero, datato novembre 2015.
Edita dal Consiglio di Studi Ispanici “Felipe II”, che raccoglie studiosi di Spagna, Latino-America ed Europa di grande livello, la rivista costituisce, già per la sua continuità, un successo nel difficile momento delle riviste culturali, gran parte delle quali in Italia riescono a sopravvivere appena nella versione on-line.
Il n. 10 di “Fuego y Raya” (il titolo fa riferimento ad episodi delle gesta dei condottieri spagnoli Hernán Cortés e Francisco Pizarro) ospita, tra l’altro uno studio di Miguel Ayuso, presidente dell’Unione Internazionale dei Giuristi Cattolici, e di Juan Fernando Segovia, dell’Università Mendoza (Argentina) su “La Democrazia Cristiana in Ispano-America”, un articolo del magistrato e studioso brasiliano Ricardo Dip (“Dal Brasile indipendente al Brasile separato”) ed un ampio articolo di José J. Albert Marquez (Università di Cordoba, Spagna), sullo storico e filosofo del diritto brasiliano José Pedro Galvão de Sousa. Il giurista argentino Luís Maria de Ruschi analizza la teologia della storia nell’opera di Rubén Calderón Bouchet e Miguel Ayuso traccia un profilo del filosofo della politica statunitense Frederick D. Wilhelmsen.
Un dossier sui “Maestri del tradizionalismo ispanico della seconda metà del XX secolo” completa il fascicolo della rivista.
Con articoli in spagnolo, portoghese ed inglese, e recensioni librarie che spaziano tra Europa, Stati Uniti il fascicolo n. 10 “Fuego y Raya” (fuegoyraya@fundacioneliasdetejada.org) offre una rassegna di cultura tradizionalista ad ampio spettro geografico e di alta qualità dottrinale. (LN98/16). 03/31/2016