(Lettera Napoletana) Una Messa in suffragio di S. M. Francesco II di Borbone sarà celebrata nella chiesa di San Ferdinando, a Napoli, il 27 dicembre nel 121° anniversario della morte dell’ultimo Re delle Due Sicilie (27 dicembre 1894), avvenuta in esilio ad Arco di Trento (Trento).
La cerimonia religiosa, ad iniziativa della Fondazione Il Giglio e del Movimento Neoborbonico e con la partecipazione del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, avrà inizio alle ore 18.
Agli anni di esilio di Francesco II è dedicato l’ultimo libro del giornalista Gigi di Fiore, uscito in allegato con Focus Storia (n.110- dicembre 2015).
Il libro – basato sui diari privati dell’ultimo Re di Napoli e su fonti di archivio – ricostruisce le tappe dei 33 anni di esilio, da Roma a Parigi, ad Arco di Trento, dove Francesco II visse nell’anonimato, facendosi chiamare semplicemente “Signor Fabiani”, sullo sfondo delle vicende europee ed è arricchito da una cronologia sui Borbone-Due Sicilie dal 1861 al 1934. (LN94/15).