RICORDANDO IL CORAGGIO DEI DIFENSORI

La difesa della Real Cittadella di Messina sarà ricordata il 14 e 15 marzo con una Messa, un convegno, mostre, e la deposizione di corone di fiori ai soldati delle Due Sicilie.

Per quasi 9 mesi i soldati borbonici agli ordini del maresciallo Gennaro Fergola tennero testa alle truppe piemontesi, scrivendo una delle pagine più limpide della storia del Regno delle Due Sicilie.

Il programma di quest’anno, allestito dagli storici Franz Riccobono e Marco Grassi, punta ad accendere i riflettori sulle vergognose condizioni di abbandono in cui si trovano i resti della Cittadella, una fortezza del XVII secolo la cui storia va oltre il periodo borbonico e la città di Messina.

Il Comune e la Regione Sicilia, al di là di inconcludenti periodiche dichiarazioni di intenti, hanno consentito che la zona Falcata, dove sorgono i resti della piazzaforte borbonica, ospitasse prima un inceneritore, oggi dismesso, e poi venisse trasformato in un rifugio per barboni di diverse nazionalità.

È urgente recuperare questo pezzo di memoria storia delle Due Sicilie.

La Fondazione Il Giglio sarà presente alla due giorni sulla difesa della Real Cittadella e sostiene la battaglia per il recupero della fortezza.

Leggi il programma della manifestazione 

Programma Messina 2015 (1.1 MiB)