Al nono anno di pubblicazione, il Calendario del Regno delle Due Sicilie 2015 è dedicato a S. M. Francesco II di Borbone, nel 120° anno dalla morte.

Nelle 12 pagine a colori, attraverso i testi di Gennaro De Crescenzo, presidente del Movimento Neoborbonico, e le immagini d’epoca, viene ricostruita la storia del breve regno del giovane Re Francesco, portando alla luce un’immagine molto diversa da quella del “Franceschiello” che gli storiografi risorgimentalisti hanno tramandato. 

Passando rapidamente in esame i tanti decreti emanati nei mesi di governo, le vicende militari del Volturno e di Gaeta, la paterna sollecitudine dimostrata evitando che la guerra travolgesse la capitale, il disinteresse per la propria sorte e la lucida consapevolezza del destino del regno, la luminosa dignità mostrata nell’affrontare l’esilio e la povertà, l’indomita fede che lo sostenne nelle drammatiche vicende personali e della corona, emerge la figura di un grande Re e di un grande uomo, e fa sentire più acuto il rammarico per ciò che avrebbe potuto essere e non fu.

Con la fine del Regno, i popoli delle Due Sicilie persero la Patria e l’indipendenza, ma ancor più persero un monarca che sapeva di essere custode delle loro vite, delle loro ricchezze, del loro futuro e che a questo compito sapeva di essere chiamato per diritto di nascita e per dovere d’onore.

Nella tempesta risorgimentale, Francesco II fu l’unico vero “Re galantuomo”, l’unico vero vincitore di fronte ad una storia che celebra il tradimento, il sopruso, l’inganno.

Chi viva? Viva o’ Rre !

 

Calendario del Regno delle Due Sicilie 2015

12 pagine a colori, cartoncino avorio (22×31)

cordoncino dorato

€ 12,00 + spese di spedizione

Possibilità di personalizzare con logo aziendale l’ultima di copertina (minimo 10 copie)

 

 2015_calendario_2