Una risposta al momento di forte disorientamento e di incertezza della Chiesa. Così va considerata la presenza di circa 1500 fedeli di tutto il mondo a San Pietro, sabato 25 ottobre, per la S. Messa celebrata dal Cardinale Raymond Leo Burke, nell’ambito del III Pellegrinaggio Summorum Pontificum.
L’affluenza – hanno confermato gli organizzatori – è stata maggiore di quella delle prime due edizioni.
Intorno al Cardinale Burke, Prefetto del Tribunale della Segnatura Apostolica, che ha riaffermato al recente Sinodo straordinario per la Famiglia la sua fedeltà alla dottrina cattolica con limpide prese di posizione ed ha firmato, insieme ai Cardinali Muller, Caffarra, Brandmuller e De Paolis, il libro-manifesto “Permanere nella verità di Cristo” (Cantagalli Edizioni), si sono raccolti clero e fedeli che vogliono difendere l’insegnamento tradizionale della Chiesa da qualunque stravolgimento operato in nome della “pastorale”.
All’uscita dalla Basilica di San Pietro, il Cardinale Burke è stato atteso da un folto gruppo di fedeli e di suore che lo hanno applaudito ed hanno chiesto la sua benedizione.
Significative le adesioni alla Messa solenne, che è stata celebrata all’altare della Cattedra di Pietro: “Spiritualmente sono con voi”, ha affermato il Papa emerito Benedetto XVI in un messaggio inviato agli organizzatori.
Presenti alla cerimonia il Cardinale Walter Brandmuller, Vescovi e sacerdoti in prima fila nella difesa della liturgia tradizionale che il Card. Burke all’ omelia ha definito “fonte della sapienza e della forza divina”. Tra essi il teologo e liturgista Don Nicola Bux e Don Roberto Spataro S.D.B.
Una folta delegazione di Fraternità Cattolica giunta da Napoli ha sfilato in processione con i pellegrini del Summorum Pontificum in via della Conciliazione ed ha partecipato alla Messa in S. Pietro.
Guarda le immagini del Pellegrinaggio Summorum Pontificum 2014